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Esame DiP - Fit Your Outfit®

Esame DiP - Fit Your Outfit®

A tutti noi è capitato di vedere persone con stessa altezza, stesso peso, ma corpi totalmente diversi: come è possibile che una persona sia in salute e l'altra in grave sovrappeso?

 La bilancia è bugiarda!

Iniziamo a parlare del BMI (Body Mass Index) o indice di massa corporea.

Il BMI è uno strumento molto utilizzato per calcolare con parametri specifici sovrappeso e obesità, presenta però il limite di non essere in grado di valutare la reale composizione e la distribuzione del del grasso corporeo di un individuo.

Il peso in assoluto non dà nessuna informazione sulla composizione corporea, per questa ragione non è un dato sufficiente per valutare il benessere e lo stato di salute di un individuo! 

Numerose ricerche americane evidenziano come la reale percentuale di grasso corporeo e la composizione fisica risultino essere degli indicatori molto più significativi e affidabili.


Quali sono i parametri generali dell’indice di massa corporea?


BMICondizione
18.5-25normopeso
25-30sovrappeso
30-40obesità di medio grado
>di 40obesità morbigena


La circonferenza addominale: un parametro fondamentale per valutare il rischio cardiovascolare

La perdita dei cm  è molto più importante dell'indice di massa corporea: in particolare, per conoscere il proprio stato di salute è molto utile la misura della circonferenza ombelicale.
Questo semplice valore si rivela molto pratico e funzionale: un aumento della circonferenza vita riflette il  grasso viscerale che si infiltra e avvolge gli organi condizionando la loro corretta funzionalità.

Il monitoraggio della circonferenza addominale nell'arco del tempo ritenuto dalla Società Italiana di Cardiologia un valido indicatore di rischio cardiovascolare.
(Nat Rev Endocrinol  2020 Mar;16(3):177-189. doi: 10.1038/s41574-019-0310-7. Epub 2020 Feb 4. Review)

Valori di riferimento della circonferenza addominale

CIRCONFERENZA ADDOMINALE NEGLI UOMINI

  • >92 cm SOGLIA DI ATTENZIONE
  • >102 cm RISCHIO ELEVATO                                                           
  • >125 cm RISCHIO MOLTO ELEVATO   


CIRCONFERENZA ADDOMINALE NELLE DONNE

  • >80-88 cm SOGLIA DI ATTENZIONE
  • >88 cm  RISCHIO ELEVATO
  • >110 cm RISCHIO MOLTO ELEVATO

Quindi non aspettare oltre: riduci i cm e aumenta la tua salute!
 

Misurazione del grasso addominale

La misurazione dei cm però non è esente da errori. Man mano che si perde grasso il corpo cambia conformazione e risulta sempre più difficile riprodurre le misurazioni.
 Il grasso viscerale (che noi immaginiamo essere concentrato solo nella pancia) è invece il grasso che si va ad accumulare tra gli organi della cavità addominale- fegato e pancreas - attorno al cuore, attorno ai muscoli e intorno ai vasi.
 
 
E’ un vero e proprio organo che se è in eccesso produce citochine infiammatorie determinando l’infiammazione cronica silente nell'intero organismo.
Per questa ragione con l'aumento del grasso addominale  aumenta il rischio di molte patologie quali insulino resistenza, diabete, patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e persino patologie tumorali.
 

  • fino a 4 valore normale       
  • da 4 a 13 valore medio
  • da 13 a 18 valore alto 
  • da 18 in poi molto alto
     

Conoscere il proprio indice di adiposità e monitorarlo, è una  scelta utile e consapevole per mantenere il proprio corpo sano e in forma.
Conoscere l’entità della massa grassa corporea, è centrale per determinare la salute metabolica e immunitaria di ognuno di noi.

Nuove Metodologie: l'Indice di Adiposità Corporea

L’Indice di Adiposità Corporea, o BAI (Body Adiposity Index), è un metodo per misurare il grasso corporeo umano, per capire se c’è un eccesso o una carenza.

Spostiamo quindi la nostra attenzione dal peso, dal BMI, al BAI!



 

Vuoi conoscere la reale composizione del tuo corpo e la percentuale del tuo grasso viscerale?

Presso il mio studio puoi richiedere  il tuo Fit Your Outfit®, una nuova metodica non invasiva, molto precisa e sicura.
Inedita ed innovativa tecnologia non invasiva (DiP pletismografia ad immagine digitale), validata, accurata e ripetibile, indipendente dall’operatore.
 

Cos'è la tecnologia Fit Your Outfit®

Innanzi tutto possiamo dire che è una tecnologia molto rapida: il tempo di fare una singola foto al soggetto!

Con la metodica Fit Your Outfit® puoi conoscere in maniera accurata:

  • Volume della Massa Grassa e relativa % sul peso
  • Volume della Massa Grassa Addominale
  • Volume della Massa Magra e relativa % sul peso
  • Rapporto % circonferenza Vita/altezza
  • Indice cardiometabolico
  • Volume Idrico in Lt
  • informazioni metaboliche e rischio cardiometabolico
  • Metabolismo basale (Kcal)
  • T.E.E. Dispendio energetico su 6 livelli

Puoi conoscere anche le misure del tuo fisico in modo estremamente preciso:

  • misure accurate di specifiche sezioni trasverse e derivate fisiologiche
  • Analisi e sovrapposizione delle silhouette con relative misure
  • Diametro Petto (cm)
  • Diametro vita (cm)
  • Diametro Fianchi (cm)
  • Diametro coscia (cm)
  • Diametro polpaccio (cm)

Il valore rilevato della componente adiposa totale ed addominale colloca questa metodica ad un livello paragonabile a quello offerto da tecnologie estremamente più costose come DXA.


Conclusioni

Per concludere, conoscere il proprio personale indice di adiposità e monitorarlo, è una  scelta consapevole valida per tutte le persone che vogliono mantenere il proprio corpo sano e in forma.
Questo dato è importante, ma lo è ancora di più conoscere quanto del grasso totale in eccesso sia viscerale.

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