Dieta Com (crono-biologia, ormoni, morfologia)
Dieta Com (crono-biologia, ormoni, morfologia)
La Dieta Com (crono-biologia, ormoni, morfologia) acronimo di CronOrMorfodieta, è una dieta ideata dal dott. Massimo Spattini
Il cibo, la tipologia di macronutrienti e le tempistiche di assunzione dipendono dal morfo biotopo cioè da com’è distribuito il grasso nel corpo di ciascun individuo.
Si riconoscono 4 biotipi
Soggetto iperlipogenetico: soggetto che ha grasso in eccesso principalmente localizzato al di sopra della vita, sulla parte alta della schiena, stomaco e torace. Viene definito conformazione “a mela” o androide maggiormente frequente negli uomini.
Ipolipolitico: soggetto generalmente magro nella parte superiore e la parte inferiore molto pronunciata assumendo una conformazione definita “a pera” o ginoide perché di maggior riscontro nelle donne.
Ipermisto: accumula grasso in maniera uniforme mantenendo comunque sempre un punto vita e polpacci magri.
Per la sua conformazione viene definito " a peperone".
Ipomisto: quando accumula grasso lo deposita soprattutto attorno alle ginocchia. E’ una conformazione definita a “banana”.
Il fattore determinante l’accumulo di grasso nelle differenti parti del corpo sono la prevalenza degli ormoni e il tipo di alimenti che ingeriamo.
Cit. Dieta Com di Massimo Spattini
Compila il modulo per prenotare una visita
Grazie per il tuo interesse.
Modulo online
Compila e invia il modulo, ti ricontatteremo in tempi rapidi.