• vittoriacriniti16@gmail.com

BIA-Dex®

BIA-Dex®

L’esame (BIA-Dex®) consiste in un esame estremamente rapido che viene eseguito con l’ausilio di un “analizzatore di impedenza sensibile alla fase” che mediante un'analisi diretta della Resistenza corporea Rz e della Reattanza capacitiva Xc consente di valutare e monitorare l’andamento dell’angolo di fase.

Mascaretti srl facilities – composizione corporea

L’angolo di fase è un metodo lineare che analizza il rapporto tra la resistenza elettrica (Rz) e la reattanza (Xc) (Fluidi e Membrane cellulari).Rappresenta un marker ampiamente utilizzato per valutare lo stato nutrizionale.

Il suo valore può essere considerato un ottimo indicatore dello stato fisico e dell’integrità cellulare. Studi e ricerche effettuati su migliaia di soggetti hanno dimostrato un’elevata correlazione tra questo parametro di fase e lo stato di salute cellulare.

Elevati valori di Angolo di fase φ invece possono essere correlati a grandi quantità di membrane cellulari integre, elevata BCM (massa cellulare) oppure a disidratazione.

Bassi valori di Angolo di Fase φ sembrano essere coerenti con deperimento cellulare o alterazioni della permeabilità della membrana cellulare per cui è possibile riscontrare differenze significative nei valori di Angolo di fase tra soggetti sani e debilitati.

Un Angolo di Fase di un soggetto inferiore alla media (in funzione di età e sesso) o che diminuisce nel tempo rispetto al valore basale, indica che la persona può trovarsi in stato catabolico ovvero le cellule si stanno deperendo ad una velocità superiore di come si stanno rigenerando.

Esiste una differenza significativa nell’angolo di fase tra soggetti sani e patologici pertanto nei soggetti dove sono necessari confronti ripetuti della composizione corporea, il monitoraggio dell’Angolo di fase risulta estremamente utile.

Un basso valore di angolo di fase può essere presente nelle seguenti condizioni:

  • Danno ossidativo delle cellule

  • Infiammazione specifica o aspecifica

  • Scarso apporto nutrizionale o frequente uso di prodotti alimentari trasformati

  • Disturbi del sonno (apnee notturne)

  • Infezioni croniche

  • Stile di vita sedentario

  • Malattie autoimmuni, affaticamento cronico, fibromialgia, artrosi, allergie, eczema
  • Tossicità epatica e/o stress

  • Stipsi, problemi digestivi e stati di intossicazione

  • Frequente salto dei pasti

  • Invecchiamento precoce

BIBLIOGRAFIA

– Kushner RF. Bioelectrical impedance analysis: A review of principles and applications. J Am Coll Nutr. 1992

– Schwenk A, Beisenherz A, Romer K, Kremer G, Salzberger B, Elia M. Phase angle from bioelectrical impedance analysis remains an independent predictive marker in HIV infected patients in the era of highly active antiretroviral treatment. Am J Clin Nutr . 2000

– Gupta D, Lammersfeld CA, Burrows JL, Dahlk SL, Vashi PG, Grutsch JF, et al. Bioelectrical impedance phase angle in clinical practice: implications for prognosis in advanced colorectal cancer. Am J Clin Nutr . 2004

Compila il modulo per prenotare una visita

Grazie per il tuo interesse.

Modulo online

Compila e invia il modulo, ti ricontatteremo in tempi rapidi.

Grazie! La sua richiesta è stata inviata con Successo! Sarà nostra cura ricontattarla in tempi rapidi.
Errore! There was an error sending your request. Please check data and try again. Thank you