La nutrizione come arma potente ed efficace per custodire il bene più importante: la salute!
Dopo anni di ricerca e diagnostica molecolare, ho iniziato a sentire la grande mancanza del rapporto personale con i pazienti.
Fare ricerca, conoscere i meccanismi genetici erano tutte grandi passioni, ma al tempo stesso, essendo una persona solare, ho sentito l’esigenza di lavorare a contatto con le persone e di trasferire loro quanto avevo imparato nel corso degli anni.
Sono abilitata all'esercizio della professione, nell'Ordine Nazionale Biologi.
La nutrizione come arma potente ed efficace per custodire il bene più importante: la salute!
Ippocrate nel IV secolo a.C. affermava “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno, la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.
Eppure questo concetto basilare sembra spesso dimenticato.
Ho sentito l’esigenza di compiere una scelta coraggiosa: lasciare la Ricerca e iniziare a lavorare come libera professionista a contatto con le persone!
Eredito dal mondo della Ricerca la voglia di non fermare mai la propria attività verso la propria formazione: ho seguito e tutt’ora partecipo in maniera attiva a corsi e convegni specifici sulla Nutrizione, citandone solo alcuni, corsi di formazione sulla dieta chetogenica e le sue applicazioni alle diverse patologie, corso specifico di Fitoterapia Applicata e uso di piante medicinali dalla galenica al loro utilizzo nei percorsi terapeutici nutrizionali e nella pratica clinica, master di Medicina dei Semplici, master in Nutrizione funzionale.
Grazie alla mia formazione mi è possibile supportare sia da un punto di vista nutrizionale che integrativo, pazienti in diverse patologie.
Con questo non voglio assolutamente affermare che il cibo sia la cura delle malattie, ma sicuramente un’arma preziosissima nella prevenzione, nei primi stadi di comparsa dei sintomi clinici e un valido aiuto anche nell’efficacia di una cura farmacologica.
Questo approccio mi ha regalato sempre più soddisfazione ed anche molti successi e mi spinge ad aggiornarmi continuamente ed a partecipare ad innumerevoli corsi e congressi in giro per l’Italia.
Sono consapevole e sempre più convinta che l'approfondimento e l’aggiornamento sia una parte indispensabile e necessaria quando si ha a che fare con la salute delle persone.