Dott.ssa Vittoria Criniti
Vittoria Criniti, biologa nutrizionista con studio a Castellammare di Stabia e Capri
Sono una persona che ama il suo lavoro al punto di entusiasmarsi come un’adolescente ogni volta che partecipa ad un convegno e apprende nuove proprietà terapeutiche dell’alimentazione.
Lavoro a tempo pieno e ho davvero poco tempo per far quadrare tutto: oltre al lavoro sono anche mamma e devo quindi anche dedicarmi alla spesa di qualità, alla preparazione dei piatti e tutti gli altri impegni familiari a cui non mi sottraggo e che anzi vivo con molto piacere e partecipazione!
Come donna comprendo bene le innumerevoli difficoltà che mi presentano in studio i miei pazienti e che rivivo come déjà-vu nella mia quotidianità. Ecco il motivo per cui i piani alimentari che elaboro sono sempre caratterizzati da piatti semplici, veloci e creati, come un abito su misura considerando la vita che ognuno conduce.
Cerco di rendermi disponibile per dare tutta la guida ed il supporto necessario alle persone che iniziano un percorso di educazione alimentare.
La parte più gratificante del mio lavoro?
Sentirsi dire: dottoressa le sono grata perché a prescindere dalla mia nuova immagine (diminuzione del grasso e nuova silhouette) mi sento veramente bene, ho riacquistato l’energia e il benessere che non avevo più da tanto tempo!
Il mio percorso di formazione dall'Università Federico II di Napoli alla Columbia University di New York City
Il mio modo di esercitare la professione riflette la mia formazione universitaria.
Laurea e abilitazione
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Biologiche nel 1995 e nel 1996 ho sostenuto l’esame di abilitazione all’esercizio della professione con successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (numero iscrizione AA_045740)
Dottorato di Ricerca in Biochimica Cellulare
Sono sempre stata affascinata dal mondo della Ricerca Scientifica ed ho avuto la fortuna di confrontarmi in ambiti stimolanti per molti anni: ho svolto attività di ricerca presso la Torre biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli e successivamente presso la Seconda Università di Napoli come graduate Researcher in Biochimica Clinica. In questo periodo mi sono occupata di ricerca di base mediante tecniche di
avanguardia come il microarray, con particolare focus sulla connessione tra Nutrizione ed Espressione genica.
Columbia University
Spinta dalla voglia di crescere mi sono trasferita a New York ed ho lavorato per quattro anni presso la prestigiosa Columbia University di New York City con la qualifica di post-doctoral-fellow: credetemi, ho toccato il cielo con le mani!
Ho vinto il Grant dell’American Italian Cancer Foundation che mi ha consentito di autofinanziarmi il progetto di ricerca. Sono stati quattro anni intensi in cui mi sono relazionata con moltissime personalità di spicco tra cui Premi Nobel per la Medicina come il prof. Dulbecco. Il focus della mia attività di ricerca è stato la connessione tra Nutrizione e Oncologia.
Specializzazione in Patologia Clinica
Ritornata in Italia con il mio bel bagaglio di esperienza e formazione ho continuato a svolgere attività di ricerca, ma ho voluto completare la mia formazione anche da un punto di vista clinico.
Mi sono Specializzata in Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II a Napoli ed ho affinato le mie conoscenze diagnostiche presso il laboratorio di diagnosi di biochimica clinica, trasfusionale e diagnostica molecolare.
Cosa dicono i miei pazienti
Tutto è iniziato all'età di 15 anni,ho incominciato ad avere delle reazioni allergiche alla polvere e alla parietaria e così ho iniziato con prendere antistaminici .Dopo qualche anno e si è aggiunta la bronchite asmatica, Artrite reumatoide psoriasica,ipercolesterolemia e ipertensione. Da anni sono curata con diversi farmaci, tra i quali immunosoppressore come terapia per Artrite. Sono arrivata alla menopausa,sono ingrassata e i miei dolori ossei e articolari erano sempre presenti, nonostante la terapia farmacologica. Non riuscivo a dormire più di 3 ore a notte e nemmeno consecutive.Nel corso di tutti questi anni mi sono consultata con vari specialisti di ogni patologia di cui soffro ma non sono mai andati alla fonte del problema. Ho avuto la fortuna di incontrare la Dr.ssa Vittoria Criniti la quale è biologa nutrizionista . Dal primo incontro mi ha ascoltata con molta attenzione per poi elaborare una terapia adatta per me con prodotti naturali .Attenzione non dico di aver sospeso la medicina convenzionale,(spero col tempo ridurre almeno le dosi che attualmente prendo).Dopo 19 giorni ho ritrovato benessere da me tanto desiderato: mi sento Viva, le mie giornate sono cambiate al per cento, riesco a dormire molto di più la notte e nell'insieme ho anche perso peso
E.M 63 anni
Il mio percorso con la Dottoressa Criniti è stato assolutamente positivo. Lei è una persona capace, sensibile, comprensiva e di estrema professionalità. Per me, un incontro felice che vorrei facessero tutti. comprensiva e di estrema professionalità. Per me, un incontro felice che vorrei facessero tutti.
Daniela
Gent.ma Dott.ssa, volevo ringraziarla per la cura e la professionalità con cui mi ha seguita in questo percorso. Mi ha sostenuta e incoraggiata con la sua delicata sensibilità e anche quando avrei voluto cedere il passo alla sconfitta, mi ha esortato a scegliere sempre per il mio bene/essere senza costrizioni. Oggi, in una società allo sbaraglio, è difficile incontrare persone che mirano solo e unicamente all'essere delle persone. Una grande Donna e professionista. Spero di rincontrarla ancora nel mio cammino. Grazie, grazie, grazie.
Giorgia 54 anni
Gent.ma Dott.ssa, volevo ringraziarla per la cura e la professionalità con cui mi ha seguita in questo percorso. Mi ha sostenuta e incoraggiata con la sua delicata sensibilità e anche quando avrei voluto cedere il passo alla sconfitta, mi ha esortato a scegliere sempre per il mio bene/essere senza costrizioni. Oggi, in una società allo sbaraglio, è difficile incontrare persone che mirano solo e unicamente all'essere delle persone. Una grande Donna e professionista. Spero di rincontrarla ancora nel mio cammino. Grazie, grazie, grazie.
R M
Mi chiamo Caterina, ho 65 anni e sono un’insegnante. Ho iniziato il mio percorso nutrizionale alla fine di un periodo abbastanza stressante della mia vita! Per motivi legati ad una situazione difficile in famiglia avevo incominciato a mangiare in modo disordinato e il mio peso stava sfiorando gli 80 kg. Non sono mai stata una silfide, ma quel peso mi creava problemi. Mi affaticavo facilmente, anche un paio di calzini lasciava solchi sulle mie caviglie e i livelli di colesterolo si erano alzati. Incontro una collega che non vedevo da tempo; noto che è cambiata, non solo è più magra ma in splendida forma. Questo mi convince a chiedere aiuto a Vittoria, ed è lì che è cominciato il cambiamento. La chetogenica non è semplice da affrontare ma se al tuo fianco c’è un professionista che ti aiuta e ti sostiene diventa nel tempo uno stile di vita. Con il suo aiuto non solo ho perso peso ma sono tornata a stare bene e le analisi cliniche lo hanno confermato.
Caterina
L'incontro e poi il percorso con la dottoressa Criniti mi ha cambiato la vita. I chili persi non sono stati tanti ma il mio corpo è diventato snello e mi sono piaciuta avendo più stima di me stessa e con una grande carica emotiva. La dottoressa ha una grande esperienza ed è molto professionale e per me è anche una psicologa: ti guarda dentro e sa come prenderti per farti raggiungere il tuo obbiettivo.
Laura
Professionista impeccabile e molto disponibile! Umile empatica…. Riesce a capire le tue esigenze ed aiutarti in tutto, non solo nella perdita di peso!
Marianna 42 anni
Sin da bambino ho combattuto con il sovrappeso diventato poi obesità cronica, ho provato, negli anni, vari piani alimentari, diete di diversi tipi, che mi hanno permesso di perdere peso, ma che puntualmente riprendevo rapidamente . Poi un bel giorno il mio cardiologo mi ha consigliato di contattare una nutrizionista, che mi aiutasse a perdere peso in modo consistente e duraturo, ho conosciuto così la dottoressa Criniti Vittoria, che, dopo una attenta visita, ha scoperto che ero un soggetto insulino resistente, consigliandomi una dieta chetogenica che ho seguito alla lettera e alla quale ho associato tanta attività fisica soprattutto lunghe camminate, arrivando a percorre anche 10km giornalieri. La combinazione di attività fisica, piano alimentare della dottoressa, assimilazione di integratori e monitoraggio costante dei parametri del sangue, mi ha portato a perdere 60kg in 6 mesi, da allora la mia vita è cambiata, ho eliminato tutte le patologie relative al peso.
Francesco
La mia dott è differente! Lei non è solo una nutrizionista, ma anche un'amica con cui puoi confidarti. Ascolta, comprende e dà i consigli giusti secondo le tue necessità ed esigenze. Ogni suo piano alimentare è costruito e studiato ad hoc per la persona che lo deve seguire e per eventuali sue “problematiche”. Io in primis, con l’aiuto della dott, ho risolto la mia carenza di ferro e la stitichezza cronica che mi portavo dietro sin da bambina!!! È sempre attenta e scrupolosa, se ha necessità di un supplemento di indagine o di più tempo a disposizione per costruire al meglio il piano alimentare, non esita a dirlo ed a manifestare eventuali dubbi o perplessità. Quando hai qualche dubbio o domanda, oppure necessiti di un’informazione, è sempre disponibile sia durante la visita di controllo, ma anche telefonicamente e con whatsapp. Insomma, per me è la numero uno e non la sostituirei con nessun altro!!!