• vittoriacriniti16@gmail.com

Dott.ssa Vittoria Criniti

Vittoria Criniti, biologa nutrizionista con studio a Castellammare di Stabia e Capri

Il mio percorso di formazione dall'Università Federico II di Napoli alla Columbia University di New York City

Il mio modo di esercitare la professione riflette la mia formazione universitaria.

Laurea e abilitazione

Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Biologiche nel 1995 e nel 1996 ho sostenuto l’esame di abilitazione all’esercizio della professione con successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (numero iscrizione AA_045740)


Dottorato di Ricerca in Biochimica Cellulare

Sono sempre stata affascinata dal mondo della Ricerca Scientifica ed ho avuto la fortuna di confrontarmi in ambiti stimolanti per molti anni: ho svolto attività di ricerca presso la Torre biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli e successivamente presso la Seconda Università di Napoli come graduate Researcher in Biochimica Clinica. In questo periodo mi sono occupata di ricerca di base mediante tecniche di
avanguardia come il microarray, con particolare focus sulla connessione tra Nutrizione ed Espressione genica.

Columbia University

Spinta dalla voglia di crescere mi sono trasferita a New York ed ho lavorato per quattro anni presso la prestigiosa Columbia University di New York City con la qualifica di post-doctoral-fellow: credetemi, ho toccato il cielo con le mani!
Ho vinto il Grant dell’American Italian Cancer Foundation che mi ha consentito di autofinanziarmi il progetto di ricerca. Sono stati quattro anni intensi in cui mi sono relazionata con moltissime personalità di spicco tra cui Premi Nobel per la Medicina come il prof. Dulbecco. Il focus della mia attività di ricerca è stato la connessione tra Nutrizione e Oncologia.

Specializzazione in Patologia Clinica

Ritornata in Italia con il mio bel bagaglio di esperienza e formazione ho continuato a svolgere attività di ricerca, ma ho voluto completare la mia formazione anche da un punto di vista clinico.
Mi sono Specializzata in Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II a Napoli ed ho affinato le mie conoscenze diagnostiche presso il laboratorio di diagnosi di biochimica clinica, trasfusionale e diagnostica molecolare.

Cosa dicono i miei pazienti